• it
  • en

Ficus Ginseng, un bonsai tutto da scoprire!

Le piante ornamentali d’appartamento sono tutte quelle specie che l’uomo nel corso degli anni ha selezionato in base al valore estetico e, soprattutto, alla resistenza a vivere in condizioni ambientali particolarmente difficili. Molte piante tuttavia si adattato alle nuove condizioni imposte dall’uomo, ne sono prova gli alberi in miniatura che si possono ottenere con l’arte del bonsai, una tecnica ormai ultra millenaria che affonda le proprie radici in Estremo Oriente (Cina, Giappone), ormai diffusa in tutto il mondo. Grazie a tale arte, i bonsaisti sono in grado di far vivere le loro “mini” creature per centinaia di anni anche in luoghi chiusi come gli appartamenti. Come la specie del ficus ginseng bonsai.

Link alla scheda per cura e curiosità:

Ficus Bonsai Ginseng

Anche se tecnicamente non si tratta di un bonsai e neanche di ginseng, il Ficus Bonsai Ginseng è un arbusto tropicale sempreverde della tipologia di ficus microcarpa, le cui dimensioni sono abbastanza contenute. Si tratta della “miniatura” di un albero che raggiunge i venti-venticinque metri di altezza e proviene dall’Asia e dall’Australia. Il ficus ginseng per bonsai ovviamente è molto più piccolo, al massimo può raggiunge i centotrenta centimetri.

Il nome ginseng deriva dal termine asiatico attribuito alle forme che questa specie è un grado di assumere durante la sua crescita. La pianta si presenta con radici grosse, robuste e nodose che si attorcigliano dando vita a forme davvero stupefacenti.

A Gennaio una delegazione di Floramiata si è recata nella zona del Sud-Est della Cina, precisamente a Zhangzhou, per visitare uno dei maggiori e più importanti fornitori nella lavorazione, crescita, imballaggio ed esportazione di Ficus Bonsai Ginseng con lo scopo di valutare e apprendere il Know-How dei metodi di coltivazione di questa splendida varietà.

link di approfondimento e alcune splendide foto

Floramiata in Cina per apprendere nuovi metodi di coltivazione del Ficus Bonsai

 

No commnent

You might also like