Floramiata, un punto di riferimento per tutti gli amanti del verde
Floramiata, leader nella produzione di piante da interno, nasce quasi 40 anni fa, in una zona in cui il verde è parte del paesaggio e dell’immaginario: Piancastagnaio, piccolo scrigno senese che guarda dall’alto non solo la Toscana ma anche l’Umbria e il Lazio.
Immersi in un paesaggio di straordinaria bellezza alle pendici del Monte Amiata coltiviamo piante tropicali su una superficie di circa 1.270.000 mq.
Di questi, 230.000 mq sono protetti con strutture serricole completamente riscaldate da energia geotermica destinate alla coltivazione di piante ornamentali in vaso, 97.000 mq sono dotati di aree produttive attrezzate per la coltivazione di specie vivaistiche e la rimanente parte è occupata da seminativi, aree a verde, strade e fabbricati.
127ha
Superficie Totale
23.8ha
Serre riscaldate con geotermia
UNA STORIA CHE NASCE DAL CENTRO DELLA TERRA
FLORAMIATA ha alle spalle una storia importante che si intreccia con le caratteristiche sociali e geologiche del territorio dove è ubicata: il Monte Amiata. L’azienda fu infatti creata per dare lavoro agli ex minatori che estraevano il cinabro dalle viscere dell’antico vulcano, utilizzando per il riscaldamento delle serre l’energia geotermica prodotta naturalmente nel sottosuolo.
Un progetto virtuoso, economicamente ed ecologicamente sostenibile, che guarda al futuro basando la propria produzione su metodi innovativi, energia pulita e sulla passione dei propri lavoratori.
Il filmato, attraverso le testimonianze di ex minatori, di tecnici e con le suggestive immagini dei siti minerari e delle serre, ripercorre la storia di quella zona della Val d’Orcia dove, agli inizi del secolo scorso, si verificò una rinascita economica grazie all’estrazione del cinabro e la distillazione mercurio; solo successivamente, purtroppo, si scoprì che tale attività mineraria comporta un’inaccettabile ricaduta sull’ambiente e sulla salute. Da qui la narrazione della chiusura delle miniere e i progetti di utilizzare lo stesso vapore geotermico che dette origine ai depositi metalliferi, per produrre energia elettrica e termica che ancora oggi riscalda 23 ettari di serre, dove crescono piante ornamentali di delicata e particolare coltura; impresa di successo, che ha offerto lavoro agli ex minatori e nuove opportunità di sviluppo per tutta la valle.
AZIONISTI
Il 25 marzo 2022 nell’ambito dell’acquisizione di quote societarie, è stata perfezionata la cessione delle quote di Findeco Spa, Lms Energia Srl e Dainelli Romano del capitale di Floramiata Srl a favore di Gabe Srl mentre la cessione delle quote dalla Floricoltura Bisceglia è stata perfezionate il 31 marzo 2023. Pertanto Gabe Srl è dal 1^ Aprile 2023 l’azionista unico di Floramiata Srl – Soc. Agricola, detenendo il 100% delle quote.
Gabe Srl
3
30
154
Meet The Team
Le persone che lavorano in FLORAMIATA rappresentano il cuore pulsante della nostra azienda. È grazie al loro lavoro, alla loro professionalità, alla loro dedizione che riusciamo a produrre piante dagli elevati standard qualitativi.
Ad oggi sono impiegati 150 dipendenti.
CONTROLLO QUALITÁ, SELEZIONE, LOGISTICA E SPEDIZIONE
Il controllo qualità del prodotto destinato alla vendita è basato un rigoroso processo selettivo. Le piante che raggiungono gli standard di dimensione e qualità previsti da un preciso disciplinare, sono raccolte dai bancali di coltivazione ed inviate al reparto logistica e distribuzione, dove vengono confezionate e inviate alle linee di spedizione.
L’organizzazione logistica di FLORAMIATA garantisce la consegna delle piante su tutto il territorio nazionale in massimo 48 ore dall’ordine. Tempi celeri sono garantiti anche per consegne in tutta Europa.
La rapida evasione degli ordini, la celerità del servizio, l’utilizzo di trasportatori certificati, assicurano al cliente il ricevimento delle piante in perfetto stato di conservazione.