• it
  • en

Floramiata e VivaiFiori per garantire qualità e sostenibilità

Floramiata aderisce alla certificazione di qualità e sostenibilità “VivaiFiori” un marchio promosso e approvato dal Tavolo di Filiera del settore Florovivaistico coordinato dal MiPAAF e reso operativo da un’iniziativa progettuale di ISMEA. Lo scopo dell’Associazione è quello di identificare le aziende e le organizzazioni florovivaistiche, in tutta la filiera produttiva e distributiva nazionale, in grado di produrre e commercializzare un prodotto secondo parametri di sostenibilità ambientale e sociale.

Nell’ambito di un regolamento interno al comitato VivaiFiori sono stati definiti gli standard per l’utilizzo del marchio di certificazione e le procedure di verifica e ispezione effettuate da certiquality per la volontà di tutti i protagonisti della filiera florovivaistica italiana di dotarsi di regole comuni e del relativo sistema di certificazione a carattere volontario. (leggi il disciplinare)

Floramiata da tempo ha iniziato questo percorso di responsabilizzazione in merito alla qualità ambientale, agronomica e fitosanitaria. Le nostre piante di origine tropicale infatti sono coltivate attraverso l’utilizzo del naturale calore geotermico che permette di mantenere in ogni stagione una temperatura costante superiore ai 25°; una condizione che insieme all’illuminazione naturale, all’utilizzo di schermi termici mobili e a sistemi di irrigazione goccia a goccia, permette all’azienda di ottenere un prodotto di qualità superiore con un notevole risparmio energetico e idrico. A questo va aggiunto che i 3.000.000 circa di piante prodotte all’anno, catturano oltre 600 tonnellate di CO2 all’anno. Un ciclo produttivo dove ambiente, prodotto e territorio sono unisono e motivo basilare nelle scelte dell’azienda divenuta la prima impresa floricola europea “carbon free”.

Crediamo infatti che prodotti più sostenibili e sicuri oltre a migliorare l’ambiente in cui viviamo possono valorizzare tutto il mondo del verde. C’è sempre maggiore richiesta di merce prodotta secondo specifici criteri rispondenti ad eticità ed eco-sostenibilità. La presenza del marchio VivaiFiori aiuterà in questo senso il consumatore che vuole acquistare un prodotto italiano ad essere tutelato nel suo acquisto e, contemporaneamente, ad avere la consapevolezza che le caratteristiche di qualità e di processo produttivo siano garantite.

No commnent

You might also like