Certificato MPS-ABC
Floramiata si impegna ad agire in modo responsabile a livello di società lavorando per il raggiungimento di una sostenibilità reale che prevede di trovare il giusto equilibrio tra persone, pianeta e utili all’interno di un’impresa.
Per Floramiata è molto importante coltivare nel modo più sostenibile possibile. Ecco perché nella nostra azienda seguiamo anche le linee guida dell’MPS, un indicatore del livello di ecosostenibilità aziendale che si esprime con un punteggio nella scala da 0 ai 110 punti. Rappresenta uno standard largamente adottato e riconosciuto in tutto il mondo e vi partecipano in totale oltre 3.000 coltivatori (oltre 4300 sedi produttive): il certificato ecologico MPS-ABC consente il monitoraggio continuo del consumo di fitofarmaci, concimi, energia, acqua e del trattamento dei rifiuti e altri indicatori ecologici caratteristici degli ambienti e delle tipologie di coltivazione presenti. In tal modo è possibile individuare esattamente quali scelte tecniche è possibile effettuare per migliorare il proprio profilo di impatto ambientale.
Il conseguimento del risultato ottenuto con una valutazione MPS-A avvicina sempre più Floramiata ad avere una produzione di piante tropicali ornamentali basata su processi produttivi che mirano alla certificazione Carbon Free. Una meta ambiziosa che si basa su tre pilastri: l’utilizzo della risorsa geotermica per il riscaldamento, l’uso di energia elettrica da fonti rinnovabili e il risparmio idrico. Le piante coltivate da Floramiata catturano in un anno oltre 32.000 tonnellate di CO2 pari a quella imprigionata nello stesso periodo da un bosco di 50 ettari di castagno, bilanciando quanta ne viene emessa nel corso dei processi di produzione.
MPS-ABC oltre che essere un utile strumento di monitoraggio e di gestione ambientale, testimonia il grado di responsabilità sociale e il livello complessivo di sostenibilità raggiunto dall’azienda certificata.
Anche i consumatori finali e chi acquista le nostre piante possono vedere su Follow your flower or plant la nostra certificazione.
Per ulteriori informazioni visitate il sito www.my-mps.com